Vercelli partecipa alla Notte degli Archivi

Visite: 68

Vercelli partecipa alla “Notte degli archivi”, l’iniziativa nazionale
promossa nell’ambito del festival dedicato alla valorizzazione degli archivi e del patrimonio
documentario.
Il tema scelto per questa edizione, in programma da giovedì 4 a domenica 7 giugno, è “Quello
che non c’è”, l’invito a riflettere sul patrimonio culturale sommerso, le tracce conservate ma
ancora da esplorare, i documenti perduti, rimossi o dimenticati e su ciò che gli archivi
possono ancora rivelare.
Venerdì 5 giugno, l’Archivio storico comunale sarà aperto al pubblico dalle 19.30 alle 22.30
offrendo ai vercellesi la possibilità di visitare la mostra “Nel segno della giustizia. I registri
criminali del Comune di Vercelli”. L’esposizione offrirà lo sguardo sui registri criminali e
sulle fonti documentarie legate alla storia amministrativa, giudiziaria e sociale della città.
Alle 20.45, nella sala studio della Biblioteca, in via Cagna, si terrà la conferenza di Luca
Campisi, dedicata all’approfondimento dei materiali esposti e al loro valore storico.
L’incontro sarà l’occasione per comprendere come i documenti d’archivio possano restituire
vicende, contesti e testimonianze capaci di illuminare aspetti meno noti della storia vercellese.