Vercellese, maestra di scuola dell’infanzia sospesa 4 mesi per presunti maltrattamenti ai piccoli

Visite: 492
Tempo di lettura:1 Minuti

I Carabinieri di una Stazione del territorio vercellese hanno provveduto ad eseguire
un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della sospensione dall’esercizio del
pubblico ufficio/servizio di insegnante/educatrice per mesi 4 nei confronti di una maestra
di una scuola dell’infanzia per presunti reiterati maltrattamenti nei confronti dei piccoli
alunni di età compresa tra i 4 ed i 6 anni.
La misura è stata adottata dal Gip presso il Tribunale di Vercelli su richiesta del PM titolare
del Procedimento Penale a seguito di una articolata attività di indagine condotta dai
Carabinieri che ha permesso di riscontare reiterate condotte che esulano ampiamente gli
ordinari canoni educativi, poste in essere da una maestra nei confronti dei piccoli
frequentatori dell’istituto. Alla donna viene contestato di aver sottoposto gli alunni della
propria classe a ripetute vessazioni, denigrazioni, aggressioni verbali ed atti lesivi
dell’incolumità fisica in violazione dei doveri attinenti ad una pubblica funzione o ad un
pubblico servizio all’ interno di un istituto di istruzione.
L’attività d’indagine prende avvio dalla segnalazione di una mamma che si reca presso la
Stazione Carabinieri e racconta di essere a conoscenza – avendolo anche appreso attraverso
le confidenze di altre mamme, a loro volta allarmate anche di racconti dei propri bambini –
di comportamenti scorretti e di un presunto abuso di strumenti educativi e correttivi da
parte della maestra della classe frequentata dal figlio.
Sono più di trenta gli episodi contestati all’indagata, suffragati da registrazioni audio-video.
I Carabinieri hanno raccolto e documentato molteplici elementi di fatto ritenuti decisivi ai
fini dell’affermazione dei gravi indizi di colpevolezza e a fondamento dell’esigenza
cautelare.