Vercelli, al via la rassegna Ponti di Pace

Visite: 51
Tempo di lettura:1 Minuti

Prende il via domenica prossima il nuovo ciclo di incontri “Ponti di Pace – Incontri tra Saperi e Culture”, un percorso multidisciplinare che accompagnerà la cittadinanza fino a maggio con sei appuntamenti dedicati alle grandi sfide della contemporaneità.

L’evento inaugurale, dal titolo “Alle radici del dialogo: ‘Nostra Aetate’ e la sfida di disarmare l’odio”, si terrà domenica 25 gennaio alle ore 16:00 presso l’Aula magna del Seminario Arcivescovile (Piazza S. Eusebio 10, Vercelli).

I RELATORI L’incontro intende analizzare le radici teologiche e culturali del dialogo interreligioso, partendo dallo storico documento conciliare Nostra Aetate per arrivare alle tensioni dell’attuale scenario geopolitico. A confrontarsi saranno voci autorevoli di diversa estrazione:

  • Dott. Davide Assael, filosofo e saggista, Presidente dell’Associazione culturale ebraica Lech Lechà e voce nota di Rai Radio 3 (Uomini e Profeti);
  • Prof.ssa Claudia Milani, docente di Storia del pensiero ebraico presso l’Università Cattolica di Milano;
  • Prof. Roberto Mazzola, ordinario di Diritto e religioni e Diritto interculturale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze politiche economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale.

A moderare il dibattito sarà Mons. Mario Allolio, Delegato arcivescovile per la cultura e il dialogo ecumenico e interreligioso. L’incontro sarà impreziosito dall’omaggio musicale della violinista Francesca Ripoldi e del fisarmonicista Ivan Homolskyi, in collaborazione con l’Associazione Camerata Ducale.

IL PROGETTO “PONTI DI PACE” La rassegna nasce dalla sinergia tra MEIC, Pax Christi, Arcidiocesi di Vercelli e Università del Piemonte Orientale. Il ciclo è inserito nelle attività di Terza Missione dell’Ateneo e fa parte del percorso di avvicinamento all’ottavo centenario dell’Università a Vercelli (1228-2028), coordinato dalla Prof.ssa Silvia Fazzo.

L’ingresso è libero.