La Vallotti porta il Barbiere di Siviglia al Civico

Visite: 74
Tempo di lettura:1 Minuti

Domenica 24 maggio, alle 16.30, il Civico ospiterà “Il Barbiere di Siviglia”,
l’opera di Gioacchino Rossini su libretto di Cesare Sterbini. L’appuntamento è di grande rilievo e
sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Protagonista dell’iniziativa è la scuola comunale di musica “F.A. Vallotti” che porta sul palco uno
dei capolavori più amati della tradizione lirica italiana attraverso un importante progetto didattico e
artistico che coinvolge docenti, allievi e professionisti del settore.
Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra il Corso di perfezionamento e interpretazione dello
spartito operistico del maestro Fulvio Bottega, il Laboratorio di teoria e tecniche
dell’interpretazione scenica del maestro Guido Zamara (che è anche regista dell’opera) e il Corso di
danza ed espressione corporea della maestra Marina Trofimenko.
La direzione musicale e la concertazione saranno affidate al maestro Gianluca Fasano con la
direzione artistica di Bottega. A impreziosire la produzione saranno il coro lirico “Mario Braggio”
di Torino e un ensemble strumentale formato da docenti e allievi della Scuola Vallotti, a conferma
della qualità e della vitalità dell’istituzione musicale vercellese.
Particolare attenzione sarà riservata anche all’allestimento scenico, ispirato alle opere del pittore
Vladimir Kush, che contribuirà a creare un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
L’iniziativa, realizzata con il sostegno dell’Amministrazione, guidata dal Sindaco, Roberto Scheda,
rappresenta l’occasione per valorizzare il lavoro della Vallotti e avvicinare il pubblico alla grande
opera lirica.
L’ingresso, come detto, è gratuito fino a esaurimento posti.